Arlati allo stadio Olimpico di Roma. Arcigay nel bilancio sociale della LND

Novembre 19, 2024

Arcigay: “la lotta all’omolesbobitransfobia nel bilancio sociale della Lega Nazionale Dilettanti”

Roma 19 Novembre 2024 – Oggi a Roma allo Stadio Olimpico la Lega Nazionale Dilettanti di calcio ha presentato il suo primo bilancio sociale 2023/24, al cui interno sono state riportate le campagne contro l’omolesbobitransfobia create in collaborazione con Arcigay e GayNet.

Un progetto strutturato che si sviluppa di anno in anno implementando le azioni predisposte per la ricorrenza del 17 maggio, giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia.

Marco Arlati, Responsabile sport della Segreteria nazionale di Arcigay dichiara: 

“una giornata storica per Arcigay che ha visto l’ingresso della lotta all’omolesbobitransfobia per la prima volta nel bilancio sociale di una lega di calcio. Un lavoro intenso che proseguirà nei prossimi mesi attraverso una formazione interna ai dipendenti della Lega Nazionale Dilettanti. Per noi è fondamentale avere un progetto nel medio lungo periodo e in continua evoluzione con la Lega Nazionale Dilettanti, che ha più di 1.000.000 di persone iscritte di cui 700.000 hanno meno di 18 anni. Una Lega territoriale che tocca tutta Italia, e permette di diffondere i messaggi di contrasto ad ogni forma di discriminazione in maniera capillare. Ringraziamo il Presidente Giancarlo Abete perché in questi anni ha reso reale l’impegno della LDN contro l’omolesbobitransfobia. Oltre le parole contano i fatti e la LDN è scesa in campo insieme a noi. Ringraziamenti doverosi anche a Luca De Simoni, responsabile dell’area responsabilità sociale LDN e a Rosario Coco, presidente GayNet, per lo splendido lavoro di squadra svolto in questi anni. Arcigay crede profondamente che lo sport, insieme alle famiglie e alla scuola, siano i luoghi sociali dove una persona possa essere formata al rispetto e al valore delle differenze – conclude Arlati.”